Mozzarella di Bufala Salernitana

Mostro 1-14 di 14 prodotti(i)

“L’oro bianco” o semplicemente“regina indiscussa della cucina mediterranea”, la mozzarella di bufala campana, è un prodotto D.O.P tra i più apprezzati al Mondo, tanto da posizionarsi al 40° posto dei cibi più consumanti in tutti i continenti. Un latticino davvero speciale, vanto per tutto il territorio campano, prodotto esclusivamente con grandi quantità di latte, intero e sempre fresco, di bufala certificata appartenente alla razza mediterranea italiana. Degustato in grandi quantità sulle nostre tavole è, senza ombra di dubbio, il formaggio fresco preferito da noi Italiani. Un prodotto caseario d’eccellenza, una prelibatezza che va gustata in tutte le sue forme e varietà.

Cenni Storici sulla mozzarella di latte di bufala

Fiore all’occhiello della dieta mediterranea, le mozzarelle di bufala hanno origini antichissime: una storia speciale che vale la pena raccontare. I primi documenti ufficiali, dove la “perla della tavola” viene citata, risalgono al XV secolo: si parla di Mozzarella Aversana, ad oggi, una delle varietà più apprezzate che approfondiremo dopo. Esistono manoscritti che risalgono ad un’epoca ancora più lontana, parliamo del 1300, in cui viene citata un’antichissima tradizione che narra che i monaci del Monastero di San Lorenzo di Capua erano soliti offrire, in dono ai pellegrini in viaggio, un formaggio fresco ricavato da latte di bufala e denominato “mozza”. Questo termine, con ogni probabilità, derivava dal processo produttivo che, già all’epoca, prevedeva di mozzare la pasta filata con l’uso delle dita.

Gusto e varietà delle mozzarelle

L’inconfondibile gusto della mozzarella si declina in diverse forme, tipologie e zone di produzione ognuno delle quali caratterizzano il suo sapore, la corposità, la consistenza esterna e la scioglievolezza in bocca.

Il nostro negozio è specializzato nella spedizione mozzarelle di bufala in tutt'Italia!
Da noi puoi trovare bocconcini di mozzarella di bufala dop ma anche tante varietà e ricercate prelibatezze che delizieranno il tuo palato:

  • La Zizzona di Battipaglia
  • La Mozzarella di Aversa
  • La Corona di Paestum

La Zizzona di Battipaglia

Il simbolo della produzione casearia della cittadina salernitana, la regina delle mozzarelle di Battipaglia, una bontà conosciuta da tempo nel territorio campano e venuta alla ribalta dopo il famoso Film "Benvenuti al Sud". Si tratta di una mozzarella di grandi dimensioni che ricorda in tutto e per tutto un rigoglioso seno materno. Gustosa, corposa all'esterno ma morbida e succulenta. Quando viene tagliata rilascia tanto latte, un prodotto unico nel suo genere con il caratteristico sapore della Mozzarella di Bufala di Battipaglia.

La Mozzarella Aversana

Orgoglio della cittadina di Aversa, c'è chi giura che la vera mozzarella di bufala sia la mozzarella di Aversa. Il suo gusto unico affonda le radici in una lavorazione artigianale che rispetta le tradizioni di un tempo. Radici antiche, se si pensa che in questa cittadina venne allestito il primo mercato all'ingrosso di mozzarelle e ricotte di bufala, la famosa "Taverna". Per gli amanti del cinema, qualcuno si ricorderà che questa mozzarella viene citata anche da Totò nel famoso film Miseria e Nobiltà, dove ci si raccomanda di: "premere per bene il latticino e comprarlo solo se esce tanto latte".

La Corona di Paestum

Una delle lavorazioni casearie tipiche della zona di Capaccio Paestum, una grande treccia di bufala a forma di Corona Reale, bellissima alla vista e deliziosa al palato. Il suo contrasto, dato dalla parte esterna salata e compatta rispetto all'interno dolce e morbido, la rende unica nel suo genere. Perfetta per ogni occasione può anche essere farcita, diventando un piatto da centro tavola gustoso ed elegante.

Alcune curiosità sulla Mozzarella di Bufala Salernitana

Lo sai che il 95% degli Italiani consuma mozzarelle di bufala almeno una volta alla mese? Siamo difronte al formaggio fresco di pasta filata più acquistato nei supermercati. La nostra amata Mozzarella Campana, non solo è DOP, ma anche l'unico formaggio fresco ad aver ottrenuto dall'Unione Europea il riconoscimento STG (Specialità Tradizionale Garantita), un'ulteriore garanzia di bontà e sicurezza alimentare. Pensa che la richiesta di mozzarelle di bufale, ha portato una compagnia di navi da crocera a dotarsi di un caseificio interno per la produzione giornaliera di mozzarella fresca. Infine, il mercato della vendita online mozzarella di bufala negli ultimi anni è in grande crescita, in quanto l'innovazione nei trasporti e nella logistica permette adesso di ricevere in poche ore un prodotto fresco, buono e genuino, come se lo avessi acquistato nel negozio sotto casa tua, cosa che non poteva essere immaginata fino a a qualche anno fa.

Prodotto aggiunto alla Wishlist

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Cliccando sul pulsante ACCETTA, accetterai l'utilizzo dei cookie.