Altri prodotti Tipici Campani

Mostro 1-24 di 30 prodotti(i)


In Campania si mangia davvero bene, la tradizione gastronomica è ricca di piatti conosciuti in tutto il mondo e gran merito di questa straordinaria ricchezza è la capacità di tramandare, negli anni, ricette e tradizioni autentiche che fanno uso di prodotti tipici campani, la maggior parte dei quali hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti IGP, DOP e STG. 
Campania Felix dicevano i Romani, proprio per evidenziare la ricchezza di quella terra che grazie alla conformazione del territorio, il clima e le risorse poteva vantare un numero enorme di produzioni agricole e casearie che tutt'oggi caratterizzano una cucina ricca e piena di eccellenze gastronomiche.

Ogni Provincia ha un prodotto che eccelle, una storia da raccontare e una tradizione da tramandare. Pensiamo alla mozzarella nel Salernitano e nel Casertano, alla frutta secca e i salumi nel territorio Avellinese, ai Pomodori nel territorio Vesuviano e il torrone o l'aglianico del Beneventano.

 

Prodotti Tipici della Campania: Eccoli nel dettaglio

Quando si parla di prodotti tipici campani spesso si fa riferimento alla produzione casearia, con la mozzarella di bufala campana che spicca tra tutte i formaggi tipici del territorio. In realtà la Campania vanta diversi prodotti che non appartengono propriamente alla categoria dei formaggi e che possiamo considerare a tutti gli effetti Prodotti della Campania Tipici.

Di seguito un elenco prodotti tipici Campani:

  • Bevande
  • Olive e Olio d'Oliva
  • Prodotti Ortofrutticoli
  • Marmellate e Miele

Liquori Campani Tipici: tra tradizione e modernità

Il liquore tipico campano e senza ombra di dubbio il limoncello originale con infuso di limoni IGP della costiera amalfitana. Un prodotto unico nel suo genere e conosciuto in tutto il mondo. Nelle tavole delle famiglie Campane non manca mai e in generale è tra i liquori dopo pasto preferiti in tutt'Italia.
Realizzato con infuso di Limoni IGP della Costiera Amalfitana o Sorrentina, può essere bevuto sia freddo che a temperatura ambiente. Il gusto aromatico del limone aiuta a pulire il palato, lasciando in bocca un sapore fresco e profumato di limone.
Il Limoncello è sicuramente parte della tradizione della Regione Campania è uno dei prodotti Campani più apprezzati da tutti gli Italiani, ma ci sono altri liquori che nel corso degli anni hanno fatto breccia nel palato di molti buongustai, come quelli a base di Latte di Bufala.
Il nostro sito specializzato nella vendita prodotti tipici campani online, vi propone una selezione di liquori realizzati con Latte di Bufala, dal sapore unico e originale:

 

Olive e Olio Extra Vergine di Oliva

Le Olive a tavola, sdoganate negli anni e ora presenti negli aperitivi di tutto il mondo, erano e sono un usanza tutta campana che accompagna i partecipanti ad una cena o ad un pranzo. Vengono servite in ciotole o vassoi prima ancora dell'antipasto e grazie all'enorme varietà presente sul territorio riescono ad accontentare tutti i palati, anche i più esigenti.
In particolare le Olive di Gaeta hanno ottenuto il riconoscimento DOP, la qualità e il loro gusto inconfondibile le ha rese famose in tutto il mondo.

Nello specifico l'oliva di Gaeta DOP è riservata all'oliva della varietà "Itrana". Acquistando olive di questa tipologia si ha la certezza che non sono state usate piante geneticamente modificate. Tra i prodotti tipici Campani le olive ricoprono un ruolo molto importante per via anche della loro lavorazione e per la massiccia produzione di olio di oliva che ne deriva.
Infatti, per quanto riguarda l'Olio Extra Vergine d'Oliva, la Campania vanta ben 5 tipologie tutte DOP:

  •  Olio extravergine di oliva Cilento
  •  Olio extravergine di oliva Colline Salernitane
  •  Olio extravergine di oliva Irpinia - Colline dell'Ufita
  •  Olio extravergine di oliva Penisola Sorrentina
  •  Olio extravergine di oliva Terre Aurunche

 

Prodotti Ortofrutticoli dalla ricca tradizione

In Campania frutta fresca e frutta secca non possono mancare sulla tavola così come ortaggi per la preparazione di specialità culinarie tipiche della Regione Campania. Una delle tradizioni più antiche delle famiglie Campane è proprio quello di bilanciare frutta fresca e frutta secca a fine pasto.

La Campania è famosa per molti prodotti appartenenti a questa categoria e che hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti DOP e IGP come:

Tutta questa frutta secca è solo una parte della tradizione Campana. I prodotti tipici della Campania appartenenti a questa categoria, comprendono soprattutto prodotti della terra quali pomodori, carciofi, broccoli, cipolle.
Sul nostro sito potete trovare grappoli sempre freschi di Pomodorino del Piennolo del Vesuvio sia Pomodorino Rosso del Piennolo sia il famosissimo Pomodorino Giallo del Piennolo, ma anche prodotti confezionati già pronti all'uso come sughi pronti e broccoli e cipolle sott'olio.

 

Marmellate, Confetture e Miele

Con una terra così generosa, non potevano mancare prodotti spalmabili a base di frutta come le marmellate e le confetture, ma anche il miele biologico sempre più richiesto e apprezzato per le sue proprietà naturali.
I prodotti tipici Campani si caratterizzano anche per lavorazioni originali e particolari. Nell'attesa di un nuovo riconoscimento IGP per la Ciliegia di Bracigliano, sul nostro sito è possibile ordinare marmellate artigianali di frutta quali:

Marmellata artigianale di Pera pennata Agerolese
Marmellata artigianale di Castagne Agerolese

Oppure il nostro richiestissimo Miele Biologico di Cava de Tirreni. Tra i fiori che colorano i prati delle colline Cavensi ci sono trifogli, sulla, cardo e timo, la produzione biologica non fa altro che esaltare il sapore e il profumo della lavorazione delle api, per regalarci un prodotto buono sia sul dolce che sul salato.




Prodotto aggiunto alla Wishlist

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Cliccando sul pulsante ACCETTA, accetterai l'utilizzo dei cookie.