Formaggi freschi

Mostro 1-20 di 20 prodotti(i)

Dal caseificio alla tua tavola in 24h

Tanti anni fa abbiamo accettato una sfida: far assaporare i formaggi freschi della nostra terra anche a chi è lontano chilometri di distanza dai profumi della Campania. Uno sforzo congiunto tra tecnologia, logistica e manodopera che ci ha permesso di essere leader nella vendita online di formaggi tipici campani. Il nostro obiettivo, quando un cliente sceglie di acquistare formaggio fresco dal nostro sito, è quello di farlo arrivare sulla sua tavola nel più breve tempo possibile, perfettamente conservato e pronto per essere gustato.


Formaggi tipici della Campania

Creare un elenco formaggi freschi esaustivo sarebbe impossibile. Le varietà con cui il latte viene lavorato e la provenienza animale dello stesso, ha prodotto un'enorme quantità di tipologie più o meno famose. Tutti i formaggi freschi tipici campani, si differenziano per sapore, profumo e consistenza. Non dobbiamo dimenticare che un altro fattore che crea eterogeneità è la lavorazione e il luogo di produzione. L'aria, l'ambiente naturale in cui vivono gli animali, quello che mangiano, determinano con incisività il gusto di un formaggio non stagionato.

Regina indiscussa dei formaggi campani freschi è sicuramente la mozzarella, al primo posto tra i formaggi di tipo fresco più consumati in Italia. Ma la ricca tradizione casearia Campana ci regala tante prelibatezze. Vediamo nel dettaglio quali sono i formaggi freschi:

  • Provole fresche
  • Ricotte di Bufala
  • Scamorze
  • Fior di Latte

Le Provole possono essere bianche o affumicate, la più famosa è la Provola Affumicata di Agerola, un prodotto ricercatissimo e rinomato che è ingrediente fondamentale della cucina tradizionale napoletana. Per non parlare della squisita Ricotta di Bufala una specialità Campana DOP realizzata attraverso il siero di latte di bufala, ossia dalla parte liquida che durante la produzione dei formaggi di bufala si separa dalla cagliata.

Poi abbiamo le famosissime scamorze dal sapore dolce e aromatico, caraterizzate da una forma particolare: un pezzo di formaggio sferico, stretto in punta da uno spago in fibra naturale. Possono essere di latte vaccino o anche scamorze di bufala, come la nostra Scamorza Bufarella prodotta esclusivamente con latte di bufala campano. 

Infine, ma non per importanza, il Fior di Latte, un formaggio fresco dalle tradizioni antiche. Quello più rinomato è il Fior di Latte di Agerola, una vera delizia per chi lo conosce e lo usa quotidianamente nelle preparazioni culinarie. Viene prodotto ad Agerola, con latte vaccino di altissima qualità proveniente da quelle terre che già ai tempi di Galeno venivano considerate come zone per la produzione di "latte molto salutare". Privo di crosta, questo formaggio si presenta morbido fuori e dentro, e al taglio rilascia tanto latte che gli dona un sapore fresco e delicato.

Curiosità formaggi freschi Italiani

Ci sono alcune piccole curiosità che ci aiutano a capire meglio come nascono i nomi dei formaggi freschi campani.

Per esempio la Ricotta si chiama così perchè la ricetta dell'antica tradizione vuole che il siero della residua lavorazione venga riscaldato per due volte. Dunque, RI-cotta, cotta due volte. Oppure, sai da dove deriva il nome "Scamorza"? Presto detto, basta guardare la sua forma, l'etimologia è da ricercare lì: "capa mozata" [testa tagliata]. Infatti, la pasta filata viene stretta come un cappio attraverso uno spago.
Mentre il nome "Fior di Latte" deriva dal concetto di eccellenza, di "Fior Fiore", che sta a significare la scelta della parte migliore di qualcosa, in questo caso del latte vaccino con cui viene realizzato questo formaggio.

Prodotto aggiunto alla Wishlist

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Cliccando sul pulsante ACCETTA, accetterai l'utilizzo dei cookie.