Specialità pugliesi


L'antica tradizione casearia pugliese entra a far parte della nostra grande famiglia. Il gusto e i sapori originali della "Terra tra i due mari" non potevano mancare sul nostro sito che punta ad esaltare i profumi dei formaggi tipici del Sud Italia. In questo sezione, troverai tantissime specialità pugliesi, formaggi freschi e stagionati che ti permetteranno di assaporare le prelibatezze della cucina tipica pugliese.

La Puglia è tra le Regioni d'Italia che meglio rappresentano il patrimonio enogastronomico del Meridione. Le influenze multietniche, che ne hanno caratterizzato la storia, ci regalano prodotti tipici tradizionali di grandissima qualità e varietà. Tra questi, il formaggio pugliese è, senza ombra di dubbio, alla base di tutte le specialità gastronomiche pugliesi che deliziano la nostra tavola.

Formaggi tipici pugliesi

Vediamo, dunque, quali sono i migliori formaggi pugliesi e cosa li rende davvero squisiti. Innanzitutto è necessario sottolineare che i formaggi, come tutte le specialità pugliesi, hanno delle caratteritiche che riflettono, nella sua interezza, il territorio e l'ambiente da cui nascono. Ricordiamoci che un ottimo formaggio, oltre che dalla cura con cui viene fatto, dipende soprattutto dalla materia prima. Il latte e, di conseguenza, le condizioni di vita e il cibo con cui vengono nutriti gli animali sono di fondamentale importanza.

Ecco perchè i formaggi della Puglia più diffusi sono prodotti stagionati di pecora e capra, animali che nell’ambiente naturale dell’Alta Murgia hanno trovato il loro habitat perfetto. Ma non mancano all'appello anche gustose produzioni di formaggi freschi come la burrata di Puglia che spopola nelle tavole di tutto il Mondo.


Formaggi pugliesi stagionati

Di seguito un elenco dei migliori formaggi pugliesi stagionati che puoi trovare sul nostro sito. Tutti prodotti che fanno parte delle nostre specialità pugliesi che potrai ricevere in casa tua in pochi giorni:

  • Pecorino Alta Murgia
    La punta di diamante della tradizione casearia dei pastori dell’Alta Murgia. Un formaggio tipico a pasta dura semicotta che prevede l’impiego di solo caglio naturale e una lavorazione manuale lunga ed accurata.

  • Pecorino Coratino
    Un formaggio tipico ottenuto esclusivamente da latte di pecora prodotto in Puglia ed in Basilicata. Le sue caratteristiche organolettiche sono strettamente legate all'ambiente e all'origine di produzione del latte. Pur essendo un formaggio tradizionale, la sua lavorazione innovativa gli dona un gusto unico, delicato e piacevole.

  • Caprino Pugliese
    Un formaggio di capra a pasta dura semicotta prodotto secondo regolamentazioni ferree e utilizzo di latte esclusivamente del territorio. L’alta qualità di questo caprino fa sì che sia conosciuto come un formaggio da tavola semistagionato. A 3-4 mesi di stagionatura è caratterizzato da un gusto leggermente sapido, a 10-12 mesi raggiunge il miglior periodo per essere degustato.

Formaggi pugliesi freschi

Non mancano tra le specialità della Puglia, morbidi e gustosi formaggi freschi, perfetti da mangiare da soli o per accompagnare antipasti e arricchire altre pietanze:

  • La Burrata pugliese
    Il formaggio fresco pugliese per eccellenza! Composto da latte vaccino, la sua forma esterna assomiglia molto alla tipica mozzarella ma si differenzia per la sua consistenza molto più morbida e cremosa. Infatti, al suo interno possiamo trovare un cuore di stracciata di mozzarella e panna. Un piatto molto goloso che si sposa perfettamente con le insalate e con tagliate di salumi.

  • La Stracciatella pugliese
    Un formaggio tipico pugliese, molto caratteristico e dal gusto inconfondibile. La stracciatella è la parte più morbida e cremosa che troviamo nella burrata. Si tratta proprio dei tipici "straccetti" che troviamo all'interno del più famoso formaggio pugliese. Questo formaggio è prodotto esclusivamente con latte vaccino, panna, caglio e sale.
Prodotto aggiunto alla Wishlist

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Cliccando sul pulsante ACCETTA, accetterai l'utilizzo dei cookie.