La Burrata Pugliese è un formaggio fresco di latte vaccino, tipico della tradizione gastronomica pugliese. Dalla forma circolare, potrebbe sembrare una mozzarella, ma in realtà nasconde un cuore morbido di panna e sfilacci di mozzarella.

Viene presentata a tavola come una sorta di sacchetto schiacciato, che quando viene aperto sprigiona tutto il suo gusto inconfondibile. Per la sua naturale consistenza si abbina facilmente a qualsiasi piatto a tavola, possiamo consumarla al naturale o una volta aperta, condita con un po' di olio EVO, pepe nero e foglie di basilico.

La Burrata Pugliese viene prodotta rigorosamente a mano in maniera artigianale, soprattutto perché richiede più fasi di lavorazione che culminano con la farcitura interna. Inizialmente c'è la fase di riscaldamento del latte fino alla sua acidificazione, poi avviene l’aggiunta del caglio e infine la farcitura .
Proprio in merito a quest'ultima, è la stessa pasta finale ottenuta, ad essere ridotta in straccetti piccoli e irregolari a cui viene aggiunta la panna liquida per creare la cosiddetta "stracciatella" che costituisce il ripieno di questa delizia.

La Burrata si sposa bene con insalate e verdura di stagione, ma è un ottimo pasto che accompagna anche salumi e sempre più spesso, viene utilizzata a pezzi o addirittura intera per guarnire pizze squisite.

La Burrata pugliese è acquistabile in confezioni da 650 gr.

999022 Articoli

Produzione Propria giornaliera artigianale
Latte di bufala raccolto esclusivamente nella provincia di Salerno
Raccolta in stalla del latte di bufala con mezzi propri
Controllo e analisi giornaliera della materia prima e di tutte le fasi della lavorazione

Caseificio Produzione Propria
Produzione giornaliera
Selezione delle migliori Eccellenze Campane
Consegna 24/72h
Servizio clienti sempre attivo

Conservare la mozzarella in luogo fresco
Nel periodo estivo è consigliabile conservarla in frigo protetta in un contenitore termico in modo che il prodotto non prenda un freddo diretto
Immergere la mozzarella con tutta la busta in un recipiente con acqua tiepida per circa 10/15 minuti primi di consumarla

Prodotto aggiunto alla Wishlist

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Cliccando sul pulsante ACCETTA, accetterai l'utilizzo dei cookie.