https://mozzarella.it/modules/iqithtmlandbanners/uploads/images/62ea08fe93779.jpg
Ricotta secca per grattugiare - confezione circa 330 gr.
Ricotta secca per grattugiare - confezione circa 330 gr.
Ricotta secca per grattugiare - confezione circa 330 gr.
Ricotta secca per grattugiare - confezione circa 330 gr.

Ricotta secca per grattugiare

5,99 €

Confezione circa Gr. 330

 

La Ricotta Secca anche nota come ricotta stagionata o ricotta salata è un prodotto 100% made in Italy prodotta con solo latte di pecora. Molto più saporita della classica ricotta fresca, si differenzia da quest'ultima in quanto è sottoposta ad un trattamento di disidratazione che "asciuga" almeno il 50% di liquidi.

Per la sua consistenza la Ricotta secca è un formaggio perfetto per essere grattugiato. Viene spesso utilizzato per rendere più sapidi primi piatti o arricchire verdure grigliate. Nel sud Italia viene utilizzata al pari di altri formaggi a pasta dura grattugiabili, ma la differenza e che per come viene prodotta, la ricotta non è formaggio, ma un latticino realizzato grazie dal siero che è un residuo della lavorazione di un formaggio. Tale siero viene in seguito nuovamente riscaldato a 85-90° e da qui deriva il nome di "Ri-Cotta" cioè cotta due volte.

A differenza di molti altri prodotti caseari, la ricotta secca è preparata prevalentemente con il latte di pecora. I nostri avi preferivano la ricotta di pecora perché, il latte di pecora è naturalmente più grasso di quello di mucca, ma al contempo molto più ricco di proteine che gli donano un elevato apporto nutrizionale. Se dovevano realizzare un prodotto caseario che poteva essere conservato a lungo e mangiato in seguito, preferivano sempre quello che poteva dare maggiore sazietà e più apporto nutritivo.

In cucina la ricotta stagionata è spesso la regina di molti primi piatti soprattutto al sud. Basti pensare alla pasta alla norma tipica della cucina siciliana. Ma la sua capacità di essere grattugiata la rende perfetta anche per accompagnare salumi, dare gusto e sapidità a verdure ed insalate.

La nostra Ricotta secca è acquistabile in formato da circa 330 gr.

E060
999745 Articoli

Produzione Propria giornaliera artigianale
Latte di bufala raccolto esclusivamente nella provincia di Salerno
Raccolta in stalla del latte di bufala con mezzi propri
Controllo e analisi giornaliera della materia prima e di tutte le fasi della lavorazione

Caseificio Produzione Propria
Produzione giornaliera
Selezione delle migliori Eccellenze Campane
Consegna 24/72h
Servizio clienti sempre attivo

Conservare la mozzarella in luogo fresco
Nel periodo estivo è consigliabile conservarla in frigo protetta in un contenitore termico in modo che il prodotto non prenda un freddo diretto
Immergere la mozzarella con tutta la busta in un recipiente con acqua tiepida per circa 10/15 minuti primi di consumarla

Ti potrebbe piacere

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Cliccando sul pulsante ACCETTA, accetterai l'utilizzo dei cookie.