Provolone del Monaco DOP
Confezione da 500 gr, stagionato 6 mesi
Il Provolone del Monaco DOP è un formaggio stagionato ricco di sapore, intenso e fa parte della famiglia dei Pregiati.
PRODOTTO MADE IN ITALY 100% questo Provolone è un formaggio tipico stagionato semiduro a pasta filata. La sua peculiarità è data dal fatto che viene realizzato esclusivamente con latte crudo vaccino ottenuto per almeno il 20% da bovine di razza Agerolese.
E' proprio l'eccellenza della materia prima ovvero del latte bovino, che gli dona delle qualità organolettiche uniche, capaci di dargli consistenza ma anche elasticità che di fatto permette di essere maneggiato e filato al meglio.
Le origini del suo nome sono legate ad una leggenda misteriosa...Si narra che i contadini casari che commerciavano i loro formaggi, si riparassero dall'umidità del mare e della notte durante le loro lunghe tratte coprendosi con un manto simile ad un saio del monaco. La gente che li vedeva scendere dai loro paesi nella cittadina, cominciò a chiamarli Monaci e da qui il nome "Provolone del Monaco"
Sono in molti a sostenere che il Provolone del Monaco sia uno dei prodotti più eccellenti di tutta la storia dei formaggi. Viene prodotto nel territorio dei Monti Lattari, tra i comuni di Vico Equense e Piano di Sorrento, nella splendida cornice della penisola sorrentina. Il Provolone del Monaco DOP acquisisce caratteristiche organolettiche differenti, in relazione al periodo di stagionatura, il quale varia dai 6 ai 24 mesi. È prodotto artigianalmente con latte vaccino e ha una forma a pera.
Venduto in confezione sottovuoto da 500 gr.
Produzione Propria giornaliera artigianale
Latte di bufala raccolto esclusivamente nella provincia di Salerno
Raccolta in stalla del latte di bufala con mezzi propri
Controllo e analisi giornaliera della materia prima e di tutte le fasi della lavorazione
Caseificio Produzione Propria
Produzione giornaliera
Selezione delle migliori Eccellenze Campane
Consegna 24/72h
Servizio clienti sempre attivo
Conservare la mozzarella in luogo fresco
Nel periodo estivo è consigliabile conservarla in frigo protetta in un contenitore termico in modo che il prodotto non prenda un freddo diretto
Immergere la mozzarella con tutta la busta in un recipiente con acqua tiepida per circa 10/15 minuti primi di consumarla