Con il caldo che sembra non dar tregua neanche alla sera, l’ultima cosa che vorremmo è metterci ai fornelli. Eppure, l’idea di preparare piatti leggeri e gustosi, dopo una giornata di mare o di lavoro, sembra suggerire il modo perfetto per concludere una giornata. Scopriamo insieme otto ricette estive: dai grandi classici, a idee innovative e super gustose.

Le ricette per l’estate: leggere e gustose

Quando arriva l’estate, il caldo prende il sopravvento sulla voglia di stare ai fornelli e cucinare piatti elaborati. Proprio per questo nascono le ricette estive.Il successo e il segreto di questi piatti deriva dal fatto che sono semplici da realizzare e leggeri da gustare. Richiedendo poca cottura, inoltre, permettono di preservare tutto il sapore degli ingredienti. Da soli o in compagnia, per aperitivi o da gustare sotto l’ombrellone, queste ricette sono perfette per ogni occasione. Ti proponiamo di seguito otto piatti estivi tutti da provare.

1. Caprese: il piatto classico delle estati italiane

La caprese è un grande classico delle estati italiane, ideale per quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare a un pasto gustoso. Semplice e veloce da preparare, anche in anticipo, è un piatto estivo perfetto sia come antipasto che come piatto principale. La qualità degli ingredienti e la sua freschezza sono il segreto del suo successo. Per realizzare il piatto, vi basterà della mozzarella, pomodori e basilico. Tagliate gli ingredienti principali a fette, disponeteli nel piatto alternandoli, salate a piacere, aggiungete un filo d’olio e un ciuffo di basilico per dare un tocco profumato al piatto.

2. Acquasale: tutto il gusto dei pomodorini in unico piatto

Conosciuta dalla Puglia al Cilento, l’acquasale è la perfetta ricetta estiva: leggera e gustosa, è ideale anche da portare in spiaggia. Vi servirà del pane di grano duro biscottato, che dovrete immergere in acqua per qualche secondo, pomodorini, olio, sale e origano per insaporire. Se ti sembra l’idea ideale per la tua estate, consulta il nostro blog per tutte le curiosità sul piatto.

3. Insalata di riso: fresca, colorata e semplice da preparare

Se si parla di estate, l’insalata di riso non può mancare sulle tavole italiane. Leggera e fresca, potete personalizzare la ricetta con gli ingredienti che più preferite, dandole un gusto ricco e unico. Piatto estivo per eccellenza, potete preparalo in anticipo e conservarlo in frigo prima di gustarlo. Per realizzare l’insalata di riso nella versione che vi proponiamo, mettete a sbollentare per pochi minuti i piselli. Una volta scolati, lasciate cuocere il riso nella stessa acqua; dovrete scolarlo 2-3 minuti prima della fine della cottura e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo, preparate il condimento. Tagliate i pomodori, le olive nere denocciolate, il prosciutto cotto e il caciocavallo a cubetti. A questo punto potete unire tutti gli ingredienti al riso, aggiungendo anche del tonno sbriciolato. Insaporite con sale e olio e lasciate raffreddare in frigo fino a prima di servire.

4. Spiedini estivi di prosciutto e melone: l’antipasto perfetto per l’estate

Per un antipasto estivo gustoso e fresco vi consigliamo degli spiedini con prosciutto, melone e mozzarella, sfiziosi e veloci da preparare. Vi suggeriamo di prepararli poco prima di servirli per preservare tutta la freschezza e il gusto degli ingredienti. Procuratevi degli stecchi da spiedino per comporre questo piatto estivo super goloso. Tagliate il melone cantalupo a fette e poi a cubetti e componete lo spiedino alternandolo a ciliegine di mozzarella e fettine di prosciutto crudo piegate. Potete aggiungere o sostituire gli ingredienti a seconda dei vostri gusti, come pomodorini freschi, zucchine grigliate o altri prodotti estivi per risultati sempre perfetti.

5. Tagliere di salumi e formaggi: un must per gli aperitivi estivi

Se volete organizzare un perfetto aperitivo estivo al tramonto con i vostri amici o anche una cena, il tagliere di salumi e formaggi fa al caso vostro e vi permetterà di fare sempre bella figura con i vostri ospiti. Con salumi e formaggi, arricchito con crostini, miele o marmellate, frutta secca o sottaceti, è velocissimo da preparare ed è la soluzione perfetta che vi terrà lontani dai fornelli. L’ingrediente che non può mancare? La vostra fantasia! Dalla scelta degli ingredienti alla composizione. Sia per i formaggi che per i salumi la scelta è vasta: dai formaggi freschi a quelli stagionati; dal prosciutto alla soppressata. Seguite la vostra creatività e i vostri gusti per preparare un tagliere invitante e appetitoso. Non dimenticate un bicchiere di vino, ideale per accompagnare un buon tagliere.

6. Spaghetti con pomodorini: una ricetta semplice, ma dal gusto eccezionale

Gli spaghetti con pomodorini sono uno dei primi piatti estivi più gettonati; semplici ma dal gusto intenso, sono il simbolo della cucina italiana, conosciuti in tutto il mondo. Per realizzare questa ricetta dovrete scaldare l’olio con dell’aglio in una padella e aggiungere i pomodorini precedentemente tagliati a metà, che dovranno cuocere per almeno cinque minuti ed essere schiacciati per rilasciare il loro sugo. Quando gli spaghetti saranno al dente potrete scolarli e saltarli in padella insieme ai pomodorini per far prendere tutto il sapore del condimento in modo omogeneo. Aggiungete una foglia di basilico e godetevi questo perfetto piatto estivo dal sapore intenso.

7. Finger food: la soluzione creativa per un gustoso antipasto estivo

I finger food sono perfetti per aperitivi e antipasti. Da gustare in un boccone, si preparano in poco tempo ma vi permetteranno di preparare una tavola colorata e innovativa. Vi proponiamo due idee originali da gustare durante una deliziosa cena estiva in compagnia. Gli involtini di salmone e caprino sono una ricetta veloce per i vostri aperitivi estivi: vi occorreranno solo delle fette di salmone affumicato che dovrete farcire con del formaggio caprino fresco e guarnire con dell’aneto. Un’altra idea per la vostra tavola sono gli stuzzichini di bufala e gamberi. Per realizzare questi stuzzichini freschi ed estivi, dovrete pulire i gamberi e tritarli con un coltello. Poneteli in una ciotola e conditeli con olio, sale, pepe e del basilico tritato. Su un cucchiaio da aperitivo o in una ciotola mono porzione per finger food, adagiate una ciliegina di bufala tagliata a metà e aggiungete i gamberi tritati in precedenza. Per dare un tocco ancora più fresco e profumato potete aggiungere un pizzico di scorza di limone grattugiata. I finger food sono molto versatili e semplici da realizzare, vi permetteranno di preparare piatti unici estivi per tutti i gusti.

8. Semifreddo alla ricotta per una pausa fresca e golosa

In estate più che mai un dolce fresco non può mancare. Un semifreddo è proprio quello che ci vuole per terminare i vostri pasti o concedervi una gustosissima pausa fresca dal caldo e dal lavoro. Vi proponiamo in questo articolo la ricetta base per un goloso semifreddo alla ricotta che potrete arricchire con i gusti che preferite, come del caffè in polvere, succo di limone, o del cioccolato. Per realizzare la base vi occorreranno: 300 g di ricotta di bufala, 200 g di panna fresca, 50 g di zucchero a velo, 5 g di fogli di gelatina. Iniziate lasciando ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per almeno dieci minuti. Nel frattempo setacciate la ricotta bufala e lavoratela con lo zucchero a velo. Strizzate i fogli di gelatina e scioglietela in un pentolino sul fuoco con un goccio di panna fresca. Aggiungete alla crema di ricotta la gelatina sciolta, l’ingrediente che avrete scelto per arricchire la ricetta base e mescolate finché non otterrete un composto liscio. A questo punto, montate la panna fresca e aggiungetela al composto, mescolando dall’alto verso il basso. Versate il tutto in dei pirottini o bicchierini e lasciate raffreddare nel congelatore per almeno 5 ore. Per servirli, estraeteli almeno dieci minuti prima.

Le ricette estive veloci e semplici da realizzare sono tante e tutte gustose. Lasciate spazio alla vostra fantasia e creatività per creare, grazie ad ingredienti di qualità, dei piatti unici, leggeri e super golosi.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Cliccando sul pulsante ACCETTA, accetterai l'utilizzo dei cookie.