https://mozzarella.it/modules/iqithtmlandbanners/uploads/images/62ea08fe93779.jpg
Tutte le proprietà della mozzarella, ecco perché è anche utile gustarla

Tutte le proprietà della mozzarella, ecco perché è anche utile gustarla

La mozzarella, magari abbinata ad una bella insalatona, diventa un piatto fresco da gustare soprattutto in estate. Ma quali sono le proprietà della mozzarella? Quali sono i suoi effetti benefici? Scopriamolo insieme!

Alla scoperta della mozzarella

La mozzarella è uno degli alimenti tra i più presenti sulle tavole degli italiani. Punto importantissimo per la dieta mediterranea, anche questo è un alimento importante e grazie a tutte le proprietà che possiede e rientra anche all’interno di una sana ed equilibrata alimentazione. Inoltre oltre alle varietà legate al latte, la mozzarella si distingue grazie alla sua forma: dalla classica arrotondata alla treccia, ma anche sotto forma di ciliegine e altre forme particolari per ogni occasione. In termini di calorie, nel contesto di analisi delle proprietà della mozzarella, è utile sapere che una mozzarella vaccina classica si aggira intorno ai 120 grammi e contiene all’incirca 320 calorie. Si presenta meno calorica rispetto ai formaggi stagionati che hanno una concentrazione di grassi maggiore anche rispetto a quelli più freschi.

Tutte le proprietà della mozzarella

Qui di seguito potrai trovare tutti i dati inerenti a questo prodotto. In particolare ti vogliamo riportare tutte le proprietà della mozzarella. Iniziamo con i numeri… Una mozzarella di 100 gr contiene al suo interno 253 gr di calorie, 18,7 gr di proteine, 19,5 gr di grassi e una quantità irrisoria di carboidrati. Inoltre presenta un buon contenuto di colesterolo che però viene assorbito solo in minima parte. La mozzarella è inoltre un alimento ricco di minerali, infatti contiene 160 mg di calcio, 200 mg di sodio, 145 mg di potassio e 350 mg di fosforo. Tra le vitamine la mozzarella è ricca di vitamina A e di betacarotene. Per quanto riguarda il capitolo grassi ne contiene soprattutto di grassi saturi. In termini di proteine queste ultime assicurano soprattutto la presenza degli amminoacidi essenziali. Possiamo affermare che la mozzarella è un piatto utile per ogni pranzo estivo, salutare all’interno della dieta mediterranea e consigliata alle persone anziane poiché proteico, morbido da masticare e semplice da preparare.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Cliccando sul pulsante ACCETTA, accetterai l'utilizzo dei cookie.