Ricotta di bufala: 3 modi sfiziosi per gustarla al meglio

La ricotta di bufala è un formaggio fresco e cremoso, dal gusto delicato, da gustare da solo oppure in mille diverse ricette. Trattandosi di un ingrediente molto versatile, infatti, è possibile realizzare innumerevoli ricette con la ricotta di bufala campana, sia salata che dolce. Se siete alla ricerca di idee sfiziose per gustare questo prodotto, ecco tre ricette semplici e golose da realizzare in ogni stagione.

Ricotta di bufala: il formaggio fresco dal sapore inconfondibile

La ricotta di bufala è un prodotto fresco e leggero, particolarmente apprezzato per il suo sapore delicato e la sua versatilità di utilizzo in cucina. La ricotta di bufala campana è prodotta dal siero del latte avanzato dalla produzione di mozzarella, che viene riscaldato nuovamente e lasciato coagulare all’interno di un contenitore forato. In questo modo si otterrà un formaggio morbido, dal gusto delicato, perfetto per essere suddiviso in porzioni e poi confezionato. Ad oggi, la ricotta di bufala è uno dei prodotti caseari più apprezzati, poiché particolarmente versatile per la preparazione di un’infinità di ricette. La sua consistenza, infatti, è perfetta per realizzare creme, mousse o ripieni da utilizzare sia per ricette dolci che salate. Vediamo, allora tre ricette con ricotta di bufala sfiziose, leggere e semplici da preparare.

Pasta con ricotta di bufala: un primo piatto gustoso, adatto ad ogni stagione

La prima ricetta con la ricotta di bufala è con la pasta. La pasta con ricotta di bufala, abbinata ad altri ingredienti, è molto semplice da realizzare. Basterà, infatti, utilizzare una ricotta e aggiungere ad essa dell’acqua di cottura, mescolare il tutto e creare una crema da condimento. Potrete utilizzare questa crema per condire qualsiasi trafila di pasta fresca e condirla con un sugo di pomodorini freschi, con frutta secca - come pistacchi o anche nocciole - oppure con verdure lessate, come gli spinaci. In questo modo, potrete realizzare primi piatti sempre diversi e gustosi, perfetti sia per pranzi veloci che per cene ricercate.

Un’altra modalità per gustare al meglio la ricotta di bufala campana DOP prevede la possibilità di realizzare con essa un ripieno per i formati di pasta più particolari, come i conchiglioni, i ravioli oppure i cannelloni. In questo caso, basterà mescolare la ricotta di bufala ad ingredienti come funghi, spinaci, o prezzemolo per realizzare ripieni gustosi per questi formati di pasta. Basterà poi utilizzare un cucchiaio o una sac-à-poche per farcire la pasta e cuocerla.

Ricotta di bufala campana DOP al naturale: come gustarla al meglio

Se, invece, desiderate portare in tavola tutto il sapore della ricotta di bufala campana DOP, potrete esaltarla con degli appositi condimenti. Potrete, per esempio, tagliare a fette più o meno spesse la ricotta e condirla con un filo d’olio extravergine d’oliva, del pepe nero macinato fresco e delle foglie di basilico. Questo piatto a base di ricotta di bufala è perfetto sia come antipasto che come secondo fresco e leggero, ideale soprattutto nella stagione estiva.

Dolci con ricotta di bufala: per dessert dal sapore unico e goloso

Con la ricotta di bufala, infine, è possibile creare anche creme o mousse soffici per farcire dolci. È possibile, infatti, realizzare numerose ricette dolci con ricotta di bufala, perfette per concludere in bellezza pranzi o cene in compagnia. Grazie alla consistenza cremosa della ricotta, potrete creare dei golosi dessert monoporzione al cucchiaio a base di crema di ricotta di bufala dolce, biscotti sbriciolati e gocce di cioccolato. Oppure potrete sbizzarrirvi con la fantasia creando crostate, torte fredde - come la famosa torta ricotta e pere - o anche i dolci tipici della tradizione campana, come la pastiera. Basterà zuccherare la ricotta e abbinarla a frutta fresca o secca, cioccolato o canditi per realizzare dei dolci soffici e gustosi.

La ricotta di bufala è uno dei prodotti caseari più versatili e gustosi. Con un pizzico di fantasia e i migliori ingredienti potrete portare in tavola tutto il sapore di questo delizioso formaggio, stupendo i vostri ospiti con mille preparazioni diverse a base di ricotta di bufala campana DOP.

Prodotto aggiunto alla Wishlist

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Cliccando sul pulsante ACCETTA, accetterai l'utilizzo dei cookie.