Quanti tipi di mozzarella esistono? Blog-Mozzarella.it

La mozzarella viene spesso associata ad una dieta sana ed equilibrata. Ma quanti tipi di mozzarella esistono? Sono tutte utili e buone per la nostra dieta? Facciamo il punto della situazione.

Mozzarella: le varietà presenti in commercio

Per molti consumatori, la mozzarella è un prodotto magro e adatto ad ogni tipo di dieta. Ma è realmente così? Quali e quanti tipi di mozzarella esistono e quali sono adattabili alle nostre diete? Come detto in precedenza, in commercio esistono vari tipi di mozzarelle e principalmente si dividono in due macro categorie: la mozzarella di bufala e la mozzarella di vacca. Quest’ultima conosciuta a tutti con il solo nome di mozzarella. Ma negli anni il prodotto “mozzarella” si è diversificato sempre più fino a comprendere varie altre forme che elencheremo qui di seguito.

Quanti tipi di mozzarella esistono?

La risposta alla domanda “quanti tipi di mozzarella esistono” non è univoca dal momento che ogni regione italiana ha diversi prodotti derivanti dalla “mozzarella madre”. Per comodità vi elenchiamo quelli più conosciuti in Italia. La mozzarella di bufala campana. Conosciuta in tutto il mondo tanto da non dover aggiunger altro per descriverla. Esiste poi la sua variante: la mozzarella di latte di bufala che rispetto alla precedente viene ricavata dal latte di bufala di altre regioni, diverse dalla Campania e dal Lazio, origine della stessa. Mozzarella con latte di bufala: è una mozzarella mista formata da latte di vacca e di bufala. Tralasciamo la bufala e spostiamoci su altri tipi di mozzarella, quella tradizionale, ottenuta solo dal latte di vacca fresco e lavorato con metodi tradizionali. E per finire con il nostro elenco, vi ricordiamo infine il fiordilatte, fatto con latte di vacca che può presentarsi nelle sue versioni magra e leggera.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Cliccando sul pulsante ACCETTA, accetterai l'utilizzo dei cookie.