Quali sono i benefici della salsiccia irpina piccante?

La salsiccia irpina piccante, come dice stesso il nome, viene prodotta nel territorio irpino, in provincia di Avellino. Nella maggior parte dei casi viene ricavata da una selezione accurata di carne e grasso di maiale, macellata direttamente sul territorio campano. Ma vediamo insieme quali sono i principali usi di questa particolare salsiccia.

Caratteristiche della salsiccia irpina piccante

La salsiccia irpina piccante è un insaccato tipico di questa zona prodotto con carne e grasso di maiale macinati o tagliati “a punta di coltello”. Secondo la tradizione avellinese viene prodotta in questo modo, per essere insaporita con varie spezie in maniera tale da risultare dolce, piccante o semipiccante. In seguito viene poi ripiegata in modo da ottenere la sua tradizionale forma a “U”. In generale è un prodotto fresco, ma dopo una giornata di asciugatura può essere consumato cotto, arrostito per un barbecue in famiglia, accompagnato da verdure oppure per insaporire sughi, minestre e perché no, anche la pizza. Se invece si preferisce consumarlo stagionato, il processo di stagionatura, che dura all’incirca un mese, vuole secondo le usanze dei contadini, che venga riposta in un vaso di ceramica smaltato o di vetro e ricoperta dalla sugna.

La salsiccia irpina sulle tavole degli italiani

La salsiccia irpina piccante è un salume dal gusto intenso e deciso. Un insaccato che racchiude in sé i valori della tradizione e la genuinità di un prodotto di altissimo livello. Come ogni insaccato che si rispetti, anche la salsiccia piccante irpina viene comunemente consumata sulle tavole degli italiani come un ottimo antipasto unito a mozzarelle e formaggi della tradizione del nostro Paese. Non è raro però gustare la stessa salsiccia, magari più fresca, grigliata alla brace per un barbecue in famiglia o con gli amici. Un prodotto per gli amanti del gusto forte, piccante e deciso, che può accompagnare le verdure per un contorno con i fiocchi. Un ultimo utilizzo ma non meno importante: la salsiccia irpina piccante molte volte viene utilizzata anche come ingrediente principale della pizza. Un’infinità di usi per un prodotto da leccarsi i baffi.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Cliccando sul pulsante ACCETTA, accetterai l'utilizzo dei cookie.