https://mozzarella.it/modules/iqithtmlandbanners/uploads/images/62ea08fe93779.jpg
Perchè le confetture di cipolle rosse sono un mondo da scoprire

Perchè le confetture di cipolle rosse sono un mondo da scoprire

Oggi ti vogliamo mostrare come preparare una succulenta e deliziosa confettura di cipolle rosse. Procurati semplicemente qualche chilo di cipolle rosse, meglio se di Tropea, e il gioco è fatto. Con pochi e soprattutto semplicissimi passaggi la tua confettura è subito pronta da presentare ad amici e parenti.

La confettura di cipolle rosse

La confettura di cipolle rosse è una pietanza da utilizzare per le tue colazioni o spuntini di metà giornata, ma si abbina perfettamente anche a qualsiasi tipo di formaggio per gli antipasti o contorni dei tuoi pasti principali. Provare per credere! Gli ingredienti che dovrai procurarti sono davvero pochi e per la precisione serviranno:

  • 1,4 kg cipolle rosse
  • 250 ml di aceto bianco
  • 550 gr di zucchero
  • 4 foglie alloro

Come puoi vedere gli ingredienti precedentemente riportati sono semplici e di uso quotidiano e saranno utili per la produzione di ben 4 vasetti da 150ml. Ma vediamo insieme la sua preparazione.

Come preparare la nostra confettura

Come primo passo occorre pulire tutte le cipolle rosse e affettarle nel senso della lunghezza. Mescolale e versale in una pentola capiente. Qui aggiungi aceto di vino bianco, zucchero e qualche foglia di alloro. Su fiamma bassa mescola il composto fino ad arrivare a bollore. Lascia sbollire le cipolle per 50 minuti mescolandole di tanto in tanto. Una volta sbollite sarai pronto a fare la prova del cucchiaino. Metti un cucchiaino di cipolle su un piatto e riponile in freezer per 2 minuti. A questo punto, se la confettura di cipolle rosse ha raggiunto una densità che ti aggrada, potrai passare ad invasare la confettura nei vasetti. Invasa prima le cipolle con una pinza. Quando le cipolle arrivano al collo del barattolo, aggiungi la parte più liquida della confettura con un cucchiaio. Una ricetta facile ma da leccarsi i baffi.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Cliccando sul pulsante ACCETTA, accetterai l'utilizzo dei cookie.