https://mozzarella.it/modules/iqithtmlandbanners/uploads/images/62ea08fe93779.jpg
Come preparare focacce e panini ripieni

Come preparare focacce e panini ripieni

Pronti per il gran buffet? Oggi vi mostreremo come preparare focacce e panini ripieni per una festa o un ricevimento indimenticabile. Invita gli amici e mettiti comodo. La pietanza è ormai servita e i gusti dei tuoi amici buongustai saranno tutti accontentati.

Come preparare focacce e panini ripieni?

Per preparare le focacce basteranno pochi piccoli ingredienti: farina, latte, sale, lievito, acqua, olio e un pizzico di zucchero. Una volta mescolato il lievito con lo zucchero e la farina aggiungete un filo di acqua e latte per amalgamare il tutto e successivamente l’olio. Quando l’impasto ha preso un po’ di consistenza riponetelo in una ciotola e lasciatelo lievitare per 2 ore. Nel mentre ungete la teglia di olio e versate in seguito l’impasto. Terminato ciò copritelo con una pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per un'altra ora. La focaccia sarà così pronta per essere cotta in forno statico a 18° per 35-40 minuti. Sfornatela e gustatela.

E per i panini ripieni?

Anche per i panini ripieni non servono ingredienti particolari. Occorre solo procurarsi 3 panini, melanzane, passata di pomodoro, mozzarella, basilico, aglio, parmigiano, olio normale e olio per friggere e qualche pizzico di sale. Come primo passo occorre tagliare e friggere le melanzane. Nel mentre si potrebbe cuocere la passata con uno spicchio di aglio e l’olio. Fatto ciò aggiungete nell’ordine melanzane (e mescolate in maniera da far quasi asciugare la salsa), mozzarella a cubetti e basilico. È giunto il momento di incidere la parte superiore dei panini e di togliere la mollica. Farcite con il composto creato e aggiungete il parmigiano. Cuocete in forno ventilato a 180 gradi per circa 10 minuti. Se poi volete, potete anche cuocere la parte del panino tolto in precedenza e usarlo come coperchio. Focacce e panini ripieni sono ormai pronti. Sedetevi a tavola e gustate il capolavoro appena creato!

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Cliccando sul pulsante ACCETTA, accetterai l'utilizzo dei cookie.