Come nasce la mozzarella?

La mozzarella è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Con questo articolo, oggi ti vogliamo proporre un viaggio intitolato “alla scoperta della mozzarella: storie e leggende” così da capire appieno il prodotto più conosciuto e consumato al mondo.

Da dove nasce la mozzarella

La leggenda sulle origini della mozzarella risale alla mitologia etrusca ed in particolare ad un tipo particolare di mozzarella che all’epoca prendeva il nome di “Zizzona”. Nel nostro viaggio “alla scoperta della mozzarella: storie e leggende” il punto di partenza è rappresentato proprio dalla Zizzona, conosciuta anche con il nome di mozzata, dalla sua forma consistente in ricordo di un seno prosperoso. Secondo la leggenda, il segreto di questa mozzata era custodito molto gelosamente da una ninfa delle paludi di nome Baptì-Palìa conosciuta ed apprezzata dagli dei dal momento che aveva come unico compito quello di svegliarsi all’alba, mungere le bufale, preparare la famosa mozzata e portarla agli dei. La leggenda narra infatti, che questo cibo così succulento era riservato solo agli dei. Ed è proprio per questo motivo che il suo procedimento di produzione doveva rimanere assolutamente segreto. La sua preparazione sempre secondo la leggenda, arriva fino ai giorni nostri solo grazie alla disgrazia di questa ninfa, Baptì-Palìa che trasgredisce l’obbligo di segretezza e svela il segreto della sua produzione.

Mozzarella: storie e leggende

Il tanto nascosto segreto sulla produzione della mozzarella venne svelato a causa dell’innamoramento della ninfa per un giovane pastore, Tusciano. La ninfa innamorata, gli svelò la ricetta segreta della mozzarella, atto che determinò la disgrazia di quest’ultima. Infatti il giovane pastore a sua volta non seppe resistere alla tentazione di vantarsi per la straordinaria conquista e spifferò il segreto. Segreto che passò di paese in paese e di secoli in secoli e giunse fino ai giorni nostri tanto da donarci il segreto della preparazione e la diffusione nel mondo della tanto amata mozzarella.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Cliccando sul pulsante ACCETTA, accetterai l'utilizzo dei cookie.