Gli antipasti natalizi sono il modo migliore per iniziare il pranzo di Natale e di Capodanno o per inaugurare divertenti cene in compagnia di amici e parenti. Per questo, per stupire gli ospiti, potrebbe essere simpatico organizzare gli antipasti di Natale in modo originale, così da stuzzicare sia l’appetito che la fantasia degli ospiti. Come realizzare, quindi, degli antipasti natalizi sfiziosi e soprattutto semplici? Ecco tre gustose idee a base di mozzarella, perfette per deliziare sia gli occhi che il palato.

Antipasti natalizi, per stuzzicare l’appetito dei tuoi ospiti

La tradizione dell’antipasto è una delle più diffuse in Italia. Soprattutto in occasione di festività importanti - come per l’appunto quelle natalizie - è prassi deliziare gli ospiti con pranzi o cene di diverse portate e aprire il pasto proprio con gli antipasti. Nel caso del Natale, per deliziare sia il palato che gli occhi degli ospiti, potreste preparare degli antipasti natalizideliziosi e semplici a base di mozzarella, così da celebrare al meglio la tradizione italiana. Ecco, quindi, 3 sfiziose idee per antipasti natalizi.

Antipasti di Natale: i pupazzi di neve con mozzarelline

La prima idea di antipasto natalizio semplice e scenografico è quella dei deliziosi pupazzi di neve con mozzarelline e ciliegine di bufala, prosciutto crudo e verdure. Realizzarli è davvero semplicissimo:

  • selezionate le mozzarelline o le ciliegine di bufala in base al numero di persone che ospiterete;
  • su uno stuzzicadente, impilate dapprima la mozzarellina - che tendenzialmente ha un diametro maggiore - e successivamente la ciliegina di bufala, così da creare il corpo del vostro pupazzo di neve;
  • poi, prendete una striscetta di prosciutto crudo e ponetela alla giuntura tra le due mozzarelle, così da creare una sciarpa;
  • create un cappellino per i vostri pupazzi di neve con mozzarelline con una carota tagliata a rondelle;
  • per creare gli occhi e i bottoni del pupazzo di neve potrete utilizzare sia dei chiodi di garofano che dei granelli di pepe;
  • una volta pronti i vostri pupazzi di neve con mozzarelline, disponeteli all’interno di un piatto da portata a tema natalizio e posizionatelo al centro del tavolo, così che i vostri ospiti possano servirsi.

Candy cane di caprese: un antipasto natalizio sfizioso e fresco

La seconda idea di antipasto di Natale, invece, è quella di realizzare una deliziosa e fresca insalata caprese a forma di Candy cane, la golosa caramella a bastoncino che tanto piace ai più piccoli. Realizzare questo antipasto natalizio è davvero semplice e vi occorreranno della mozzarella di bufala, dei pomodori e del basilico. Per realizzare il vostro candy cane di insalata caprese dovrete:

  • tagliare a rondelle sia la mozzarella di bufala che i pomodori;
  • disponete le fette di mozzarella e di pomodori su un piatto da portata, alternandoli fino a creare la forma di un bastone;
  • condite il tutto con un filo d’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e delle foglie di basilico.

Antipasti natalizi a forma di Babbo Natale: come realizzarli?

Una terza idea fresca e sfiziosa di antipasto natalizio è sicuramente il Babbo Natale di mozzarella. Questi piccoli antipasti decorativi natalizi, infatti, sono semplici e divertenti da realizzare e sicuramente saranno di grande effetto. Vediamo, quindi, come realizzarli:

  • prendete un bocconcino di bufala, tagliatelo a metà e disponetelo sul piatto;
  • svuotate l’interno di un pomodorino e posizionatelo sul bocconcino di bufala a mo’ di cappello;
  • formate gli occhi e il naso di Babbo Natale con dei chiodi di garofano o dei granelli di pepe;
  • per la barba, vi basterà inserire della ricotta fresca di bufala all’interno di una sac-à-poche con beccuccio, così da dargli un effetto realistico.


Realizzare degli antipasti natalizi sfiziosi e deliziosi è davvero facile. Vi basterà possedere gli ingredienti giusti e un pizzico di fantasia per deliziare i vostri ospiti, rendendo piacevoli i pasti delle festività.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Cliccando sul pulsante ACCETTA, accetterai l'utilizzo dei cookie.