3 vini tipici campani

La Campania è una delle regioni che si presta molto bene alla produzione dei vini. Ecco perché oggi vogliamo mostrarti 3 vini tipici campani che arricchiscono le tavole di ogni italiano amante dei vini. Che inizino le danze!

La Campania: patria del vino bianco

Trattando di mozzarella e prodotti tipici campani, oggi ci vogliamo prendere un po’ di tempo per parlare di un prodotto che è vero e proprio vanto della cultura campana: il vino. La Campania è una delle regioni che produce una vasta quantità di vini. A vocazione bianchista, si colloca all’ottavo posto nella graduatoria delle regioni italiane in quanto a produzione di vini. Ed in particolare vorremmo descrivervi i 3 vini tipici campani conosciuti non solo in tutta Italia, ma anche nei diversi angoli del mondo. I vitigni a bacca bianca, che rappresentano la maggioranza sul nostro territorio, hanno dato i natali a vini di elevata importanza quali il Fiano, il Greco e la Falanghina. I primi due di origine irpine mentre l’ultima viene prodotta soprattutto sul territorio sannita, ma anche nei suoli vulcanici della zona flegrea. Ma vediamoli meglio nel dettaglio.

I 3 vini tipici campani

Nel nostro excursus tra i 3 vini tipici campani abbiam deciso di partire dal Fiano, uno dei vini più intensi della nostra regione. Proviene da un acino ellittico di medie dimensioni con una buccia spessa per resistere al botrytis. Si presenta di una finezza olfattiva notevole e un’acidità vibrante che lo rendono uno dei bianchi più longevi in Italia. Il Greco invece è un vino elegante e complesso al tempo stesso. Si abbina ad ogni tipo di piatto e proviene da un grappolo compatto con acini piccoli e pruinosi che donano quella sua particolare caratteristica di eleganza. E per finire la Falanghina. Proviene da acini più grandi la cui maturazione si raggiunge a metà settembre. Morbida, dal profumo di agrumi e frutta esotica si presenta ricca e polposa al palato. Per una cena con i fiocchi!

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Cliccando sul pulsante ACCETTA, accetterai l'utilizzo dei cookie.